Il Video Spot “Rompi il muro del silenzio”

della classe I TLAA 

premiato nel concorso “TEEN EXPLORER”

contro il Cyber Bullismo

Il giorno 31 maggio 2018 si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Teen explorer” presso il cinema-teatro Showville a Bari. Il Progetto Teen Explorer 2018 indetto dalla Regione Puglia  è un programma di prevenzione dei pericoli per la salute associati all’uso eccessivo del web: cyber bullismo e adescamento on line.

 Nello specifico, il progetto ha come obiettivo principale quello di ridurre il numero di adolescenti che incorrono in pericoli associati al web responsabilizzandoli, rendendoli consapevoli dei pericoli e delle strategie di evitamento o di risoluzione, rivolgendosi agli adulti di riferimento o alla polizia postale. Ciò parte anche dallo sviluppo di abilità psicosociali atte a fronteggiare le pressioni sociali e a migliorare la qualità della vita virtuale.

Delle numerose scuole che hanno partecipato in tutta la Puglia al progetto, solo 30 sono state selezionate per partecipare alla finale e tra queste il nostro Istituto, rappresentato  dal video “Rompi il muro del silenzio” della classe I TLAA.

Durante la giornata, dopo un’introduzione del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e di una rappresentante della Polizia di Stato, sono stati proiettati tutti i video finalisti. Infine, in un clima di emozione e di curiosità, sono stati assegnati i premi a sette scuole tra cui anche il nostro istituto, che ha così riportato un trofeo con il logo della manifestazione.

Il video è uno spot sul cyber bullismo di circa 2 minuti, frutto del lavoro svolto durante il secondo quadrimestre, durante il quale è stato affrontato il tema del bullismo e del cyber bullismo. Dopo aver letto dei brani su questo argomento, e dopo un incontro con un agente della polizia postale gli studenti della ITLAA hanno ideato il video. Nell’arco di circa due settimane, lo spot è stato elaborato, girato e montato con l’aiuto di tutto il gruppo classe e di alcuni docenti: si è trattato di un modo diverso e coinvolgente per parlare di questo argomento che ci ha permesso di esprimerci in maniera creativa su una tematica molto vicina ai ragazzi.

Noemi Albanese, Salvatore Galeone,  Gianmarco Tocci                         I TLAA

  • mini-20180605_141525
  • mini-20180605_141538
  • mini-20180605_141604
  • mini-IMG-20180618-WA0010
  • mini-IMG-20180618-WA0011
  • mini-IMG-20180618-WA0012

Dove siamo

SEDE CENTRALE via Nicola Brandi, 11 - 72100 BRINDISI (BR)

TRIENNIO: CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE - CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO - CONDUZIONE APPARATI ED IMPIANTI MARITTIMI

Tel: +39 0831 418116

 

SEDE STACCATA via del Lavoro 21/E (Rione Minnuta)

BIENNIO TRASPORTI E LOGISTICA (TL - CMN - CAIM - CMA) - SETTORE ECONOMICO (SIA) - SETTORE TECNOLOGICO (CAT)

 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina