A Day at I.M.O.

International Maritime Organization

Londra 

 

Il giorno 31-01-2018 si è svolta la visita presso l’organizzazione marittima internazionale (IMO)  una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite istituita a seguito dell’adozione della convenzione internazionale marittima di Ginevra del 1948, volta a promuovere la cooperazione marittima tra i paesi membri, garantire la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente Marino.

Attualmente vi aderiscono 173 stati membri (tra cui l’Armenia che ha aderito da poco come riferito da Mr. Berty Nayna.) ed ha sede a Londra.
Dopo una breve presentazione generale sull’IMO e le sue funzioni, l’addetto alle relazioni esterne Mr. Berty Nayna ci ha accompagnato nell’edificio per visitare la main hall in cui avvengono le principali riunioni e i congressi tra gli stati membri, a cui partecipano anche studenti universitari e marittimi interessati all’argomento, ma senza possibilità di intervento. In seguito alla visione di un filmato riguardante i compiti e i propositi principali di questa agenzia abbiamo incontrato Natasha Brown (media e communications officer) con la quale è stato possibile avviare una discussione e ricevere informazioni riguardo le principali convenzioni (SOLAS, MARPOL 73/78,STCW) e i progetti futuri tra cui navi ibride, cyber security e, dal 2020,anche la riduzione del solfato nel carburante. Si è anche discusso sui recenti aggiornamenti riguardo ISPS CODE e GMDSS.
Agli studenti è stata offerta la possibilità di rivolgere domande per ricevere ulteriori chiarimenti.
In conclusione possiamo dire che abbiamo vissuto un’esperienza davvero straordinaria, in un contesto di altissima professionalità relativa all’indirizzo da noi frequentato.
La nostra visita è proseguita poi nel distretto di Greenwich, presso il Museo nazionale Marittimo e gli edifici classici dell’old Royal Naval College dove abbiamo potuto vedere il Royal Osservatory che si affaccia su Greenwich Park e ospita la sede del famoso meridiano di Greenwich.Nel ringraziare la Dirigente Scolastica Clara BIANCO, le nostre tutor Prof.ssa Tiziana MOLLE e Angela PIERRI, esprimiamo ancora una volta la nostra soddisfazione per l’esperienza realizzata, che sinceramente ha rafforzato le nostre convinzioni e i nostri orientamenti per il futuro e ci sarà di stimolo per un impegno sempre maggiore al fine di concludere brillantemente il nostro corso di studi.
 
 

Albo on line

Anteprima Video

Il Carnaro ti insegna a volare

 

Memory Safe Video

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Statistiche

Visite agli articoli
773190

Dove siamo

SEDE CENTRALE via Nicola Brandi, 11 - 72100 BRINDISI (BR)

TRIENNIO: CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE - CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO - CONDUZIONE APPARATI ED IMPIANTI MARITTIMI

Tel: +39 0831 418116

 

SEDE STACCATA via del Lavoro 21/E (Rione Minnuta)

BIENNIO TRASPORTI E LOGISTICA (TL - CMN - CAIM - CMA) - SETTORE ECONOMICO (SIA) - SETTORE TECNOLOGICO (CAT)

 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina