Ricerca

Il contesto

Il territorio è in generale caratterizzato da una limitata presenza di realtà imprenditoriali e il tasso di disoccupazione, specialmente giovanile, è alto. Tuttavia, la presenza del porto e delle attività ad esso connesse (avvisatore marittimo, agenzie viaggi, autorità portuale, compagnie di Navigazione) costituiscono un riferimento per le attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni dell’indirizzo nautico; l’aeroporto e le aziende del settore aeronautico (Enav, Enac, Sky Services) rappresentano un valido riferimento per le attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni dell’indirizzo aeronautico.

La Camera di Commercio di Brindisi da anni si rende disponibile ad una collaborazione proficua, integrata da ultimo nell’attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni dell’indirizzo economico aziendale; esiste anche una fattiva collaborazione con Confindustria di Brindisi. La scuola partecipa a reti di scuole, Progetti promossi da altri enti di formazione.

La provenienza da fuori provincia di molti studenti limita la loro partecipazione all’ampliamento dell’Offerta Formativa in orario extracurriculare. Per favorire la massima partecipazione degli studenti pendolari, al di fuori dell’orario curricolare, la scuola organizza corsi, sportelli e attività extracurricolari a ridosso del termine delle lezioni, per permettere un regolare rientro nei propri paesi. Infatti i trasporti extra-urbani, nel pomeriggio, hanno una frequenza molto limitata.

I circa 730 alunni sono suddivisi in 37 classi; di queste 32 sono le classi afferenti al “CARNARO” i cui studenti provengono non solo dalla provincia di Brindisi, ma anche da quelle di Lecce e Taranto e sono pertanto il gruppo che più affronta i problemi dovuti al pendolarismo, per poter frequentare l’unico Istituto che offre sul territorio l’articolazione Conduzione del mezzo con le opzioni conduzione del mezzo navale e conduzione del mezzo aereo. Le restanti 5 classi afferiscono al “MARCONI – FLACCO” i cui alunni provengono prevalentemente da Brindisi.