Ricerca

Incontro con i rappresentanti dell’UCPI – Unione Camere Penali Italiane

Progetto Educazione alla legalità

Utente BRTH020006-psc

da Brth020006-psc

0

Nell’ambito dei un progetto di educazione alla legalità realizzata dall’ UCPI – Unione Camere Penali Italiane, venerdì 17 2023 si è svolto presso la biblioteca della sede centrale dell’ Istituto Carnaro Marconi Flacco Belluzzi il primo dei tre incontri del progetto. Sono state coinvolte le nostre quinte classe degli indirizzi Nautico, Aeronautico ed Economico. Erano presenti gli avvocati Vito Melpignano, penalista e Segretario Coordinatore dell’Organo di Controllo delle Camere Penali, Mauro Blonda e Luigi D’Arpe.
Dopo i saluti istituzionali del nostro Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Portolano, l’avv. Malpignano ha spiegato ai nostri ragazzi cos’è il “processo penale” e i punti salienti dello stesso; l’avv. D’Arpe ha inquadrato meglio il “diritto alla difesa” per ogni indagato; l’avv. Blonda, prendendo spunto da recenti fatti di cronaca, ha parlato soprattutto dei risvolti che l’uso improprio di uno smartphone può provocare con la diffusione di immagini senza averne il consenso.
Si è poi passati alla simulazione di un processo penale prendendo spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto ed i nostri ragazzi, divisi in 4 “squadre” hanno rappresentato l’imputato (Alessio Giudice V CAIM), Pubblico Ministero (Chiara Pignatelli V CMNA), avvocato difensore (Alessandro Martina V CMNB) e il Giudice (Gabriel Versienti V CMNC), con tanto di arringa, dibattito e sentenza.
E’ stata un’esperienza davvero molto istruttiva per i nostri alunni, in attesa dei prossimi appuntamenti che riguarderanno il corso Nautico, Aeronautico ed Economico.

Luoghi

Sede centrale Carnaro

Via Nicola Brandi, 11 - Brindisi

Circolari, notizie, eventi correlati